You are here:

Piano di monitoraggio e controllo

IL PIANO DI MONITORAGGIO

Il PMC garantisce la sicurezza del sito con controlli periodici e supervisione di ArpaV, mentre la Fondazione Ca' Foscari valuta la sostenibilità. I report mensili sono accessibili registrandosi sulla Piattaforma

Il piano di monitoraggio e controllo (PMC) permette di monitorare gli andamenti delle attività cantieristiche e di progetto inerenti la messa in sicurezza del sito e la qualità delle matrici ambientali coinvolte. Nella ex discarica Cà Filissine vengono effettuati continuativamente, con cadenza periodica, controlli ambientali ed interventi di manutenzione impianti. I controlli coinvolgono le diverse componenti ambientali: falda, emissioni diffuse, percolato, biogas, rumore, etc.

Alcune delle attività previste dal PMC, che risultano maggiormente critiche perché coinvolgono le matrici ambientali oggetto degli interventi, sono monitorate periodicamente dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente regionale (ArpaV), al fine di mantenere un costante controllo di corretta esecuzione anche da parte dell’ente pubblico preposto.

Oltre a questo il PMC si prefigge lo scopo di misurare le performance in termini di climate change e di misurazione della circolarità degli interventi, attraverso l’integrazione di indicatori di circolarità e di sostenibilità ambientale relativi ad aspetti legati ai materiali utilizzati, ai rifiuti, consumi idrici ed energetici.

Il PMC viene sviluppato dalla Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia che ha una expertise più che ventennale nella gestione di piani di controllo nell’ambito della bonifica dei siti inquinati.

Se sei interessato a saperne di più, puoi registrarti per accedere ai report mensili condivisi con la popolazione nell’ambito della Piattaforma.